Prendere
Note di Gioco
Vorrei incominciare dicendo che ciascuno deve prendere
note di gioco nel Party Poker. Non sa come prendere
note? Soltanto deve cliccare destra nella figura del
segno giocatore e cliccare "Player Notes" –è cosi
di semplice. La parte difficile è rendersi conto
su che cose e come prendere note. In questo cercherò di
aiutarLa. Queste sono caratteristiche importanti che
devene tenere in conto:
Ecco uno schizzo delle mie note
di gioco:
(Astuto/Buono/Ok/Povero) :: (Selettivo/Semi-Selettivo/Impetuoso)/
(Maniaco/Agg/Solido/Uguagliatore/Passivo) :: (PSER
/ NO PS) :: (BLUFFATORE!)
(Descrittore di tell)
Scommesse: (Progetto/ Coppia Alta / TP kicker debole
/ Coppia Media / Coppia Bassa / tris, ecc)
Non Scommesse: (Progetto/ Coppia Alta / Coppia Media
/ kicker debole / Coppia Bassa, ecc.)
PR: (Carte) NOPR: (Carte) TRN: (Carte)
p: (Carte)
(Astuto/Buono/Povero)
Quest´ è la mia veduta generale dei giocatori
quando devo prendere uno sguardo veloce e rappresentarli.
Su questo si deve prendere nota soltanto dopo molte
mani, quando Lei possa avere la certezza se quel giocatore è uno
scemo totale (povero) o un squalo delle carte (Buono/Astuto/Solido).
Questo è più utile dopo aver lasciato
la tavola e incontrato la stessa persona un` altra
volta in un altro luogo. Soltanto questo pezzo d´ informazione
Le fornirà una buona idea su come affrontare
questa persona.
(Selettivo/Impetuoso/Maniaco)
Una nota molto importante di prendere per il momento
di avere bisogno. Un giocatore selettivo è quello
che pensa molto le sue opzioni, non prende rischi
e non vedrà molti piatti nè showdown.
Il giocatore impetuoso è l`opposto e giocherà moltissime
mani. Ad esempio, quando un giocatore selettivo è nel
piatto con Lei e alza su carte della tavola che sembrano
rag (che non aiutano), dovrebbe fare attenzione alla
buona mano (come un tris) che possa essere nascosta.
Comunque, i giocatori poveri potrebbero volere fare
una coppia delle sue rag. Se ci sono carte alte sulla
tavola, un giocatore selettivo vorrebbe fare una
coppia, mentre il giocatore povero non lo farebbe,
o ha un kicker (la carta spaiata della sua mano)
debole.
(Maniaco/Agg/Solido/Uguagliatore/Passivo)
Quest` è un portamento del giocatore, che si
combina con quanto sia Selettivo/Impetuoso, e Le dirà *abbastanza* sulla
forza della sua mano. Maniaci sono gente che scommette
su qualsiasi cosa sotto il sole e bluffa in qualsiasi
piatto. Agg significa aggressive, che non vuol dire
necessariamente un bluffatore, ma questa persona farà scommesse
con qualsiasi mano, sia un progetto, coppia bassa,
coppia media, asso alto e così. Solido è un
giocatore che scommette quando ha carte forti e si
piega quando sono deboli o non ha niente. Uguagliatore è quello
che non fa scommesse spesso, ma uguaglirà molti
scommesse e alze fino al river. Passivo è il
Uguagliatore che mai, mai, mai fa scommesse. Allora,
un esempio di combinazione sarebbe Impetuoso/Uguagliatore,
cioè qualcuno che sarà con Lei nel piatto
per niente, perciò Lei non deve avere paura
se uguaglia la sua alza. Se Lei ha un giocatore Selettivo/Solido
che scommette o uguaglia, deve fare molta attenzione.
(PSER / NO PS) :
Abbreviatura per "Pot stealer" (Ladro di
piatto) o "Pot shooter" (Sparatore di piatto).
Questo significa una persona che farà scommessa
sul piatto quando verificano prima di lui ed è in
ultima posizione. Trovo questo pezzo d`informazione
molto utile, giacchè molti giocatori non bluffano
soltanto, preferiscono tentare di rubare il piatto
in questa situazione. Per i giocatori che fanno questo
spesso vi è una soluzione con una trappola di
verificare-alzare o anche un bluff di verificare-alzare.
Molte volte, quando anche Lei vuole uguagliare, quest`informazione è importante
per sapere se qualcuno cerca di rubare il piatto o
davvero ha una mano forte.
(BLUFFATORE!) :
Quest` è un cartellino opzionale che non uso
molto spesso, ma quando l`uso, significa che il giocatore è un
bluffatore maggiore e bisogna uguagliarlo quando c`è QUALSIASI
piccola ombra di dubbio. Molti giocatori alzeranno/rialzeranno *sempre* una
minaccia di tris o colore (tra altre cose) per cercare
di spaventare e cacciare via giocatori. Questi giocatori
devono essere ugagliati o alzati se si ha qualche carta
forte (avendo sempre cura dei giocatori con mani più forti
che stiano uguagliando anche il bluffatore).
(Descrittore di tell) :
In questo campo non ho scritto niente per la maggioranza
dei giocatori, perchè secondo me sarebbe un
po`sopravvalutato, specialmente nel poker online.
Alcuni giocatori *certamente* hanno
tell che permettono sapere come giocheranno. I descrittori
più comuni che si vedono nelle mie note sono
semplici e diretti:
PAUSE = MONSTER (un ritardo segnalato vuol dire che
la persona ha qualcosa grande o quasi)
AUTO = MONSTER (significa che usa il bottone di 'Alzare
Qualsiasi Cosa' che scommette immediatamente)
CR = MONSTER (cr = check-raise, cioè verifica-alza)
Si prenda nota che soltanto scrivirò questi
tell quando sia completamente sicuro dopo avere osservato
il suo comportamento le volte sufficienti. Se non sono
sicuro, aggiungo un (?) sul finale per verificare dopo.
Altrimenti, non voglio piegarmi in una mano se non
sono sicuro se il tipo ha qualcosa grande o no. Ma
altrimenti, quando ho questo tell, so che devo piegarmi
quando la persona lo fa.
Scommesse: (Progetto/Coppia alta / TP kicker debole
/Coppia media / Coppia bassa / Tris):
Sono note che entrano nei particolari del comportamento
della persona, scrivendo con che classe di mani il
giocatore fa scommesse. Scommette con una coppia alta,
o con una coppia bassa o media anche? Con che classe
di kicker scommette? (molto importante!) . Cercando
questo, può simboleggiare la categoria del giocatore
(Agg/Solido/Uguagliatore/Passivo).
Non Scommesse: (Progetto/ Coppia alta / Coppia media
/ Kicker debole / Coppia bassa, ecc.) :
L´opposto essatto dello detto prima, si può dire
abbastanza del giocatore sapendo con che *non* vuole
fare scommesse. E del tipo che verifica nel flop se
ha tris? Non scommette con i suoi progetti di colore/scala?
Non alza con un colore alto di Rè? Piccole note
come queste possono dare un proffilo acuto del gioco
della persona.
PR o PF (Carte):
Abbreviatura per "pre-flop raise" (alza pre
flop). Anche come PF. Dopo PR prendo nota delle mani
con cui la persona alza nel pre-flop. Quest` informazione è molto
importante perche si perde molto denaro quando si ha
una mano dominata. E quasi sempre non si può sapere
se si ha una mano dominata prima di scoprire le carte.
Siccome la maggioranza delle persone soltanto alza
nel pre-flop con carte forti, si può sapere
con una certa certezza come sono di forti le carte
del suo avversario. Molti giocatori alzano soltanto
con tre mani: AA, RR e AR. Se Lei può prendere
nota di questo, la prossima volta che facciano PR,
Lei saprà piegarsi abbastanza velocemente, anche
avendo una mano come AF e anche AD –con questo
risparmerà mucchi di soldi a lungo termine.
Contro un giocatore iper-aggressivo, se Lei l`ha notato
come alzando nel pre-flop con R2o, deve essere preparato
per uguagliare il suo PR se Lei ha A10o o altra mano
moderatamente forte.
NOPR o NOPF (Carte):
Abbreviatura per "no pre-flop raise" (non
alza nel pre-flop), l´opposto essatto dello detto
prima. Perche menzionarlo? A volte, ci sono giocatori
che mai alzano con mani come AA, RR, ARpicche, DD,
FF o altre mani forti. Dopo subitamente La mangiano
nel flop con un`alza inaspettata. Menzionando quest`informazione,
Lei può sapere se quella persona nasconde qualcosa
forte che non vogliono mostrare nel pre-flop.
TRN (Carte):
Abbreviatura per "Train" (treno). Uso questa
metafora quando qualcuno scommetterà senza pensarlo
queste mani nel river (ultima carta); quando ha già deciso
prima del flop che piano eseguire. Non è un
complimento. Serve per indicare di solito che la persona
esagererà certe mani pensando che sono forti
e faranno agli altri uscire del pìatto. Comunemente
si fa un marchio come "TRN: AR", che significa
che scommetterà senza pensare, anche se non
accoppiasse nell `ultima carta. Anche uso questo soprannome
quando fanno questo con un progetto, come "TRN:
progetto di colore", siccome molti giocatori cadono
in questa categoria.
p (Cards):
Abbreviatura per "plays" (giochi). Quest` è un
elenco delle classi di carti che questo giocatore particolare
giocherà. Per esempio: "p: 95o,A5s,23s.." e
così. Quest`è utile perchè La
consente di sapere, con un piccolo sguardo alle note,
se il giocatore è un raccoglitore di robaccia,
l´opposto a un giocatore con le note "p:
A10s, RD, AF, 1010..". Una cosa importante è non
prendere nota delle mani che giocano i giocatori nei
ciechi, giacchè giocheranno queste mani automaticamente
quasi sempre.
Altri acronimi che uso quando prendo note di gioco:
- RR: alza (Esempio: RR coppia alta).
- RRx: Ri-Alza molte volte (Esempio: RRx progetto
di colore) .
- (Carte)*: Di solito significa che giocheranno
questa mano quando sia stata alzata (Esempio: "p:1010**" significa
che giocheranno 1010 anche con due alze pre-flop)
E finalmente, alcune indicazioni per prendere note:
- Non insultare direttamente i giocatori nelle sue
note, farà che giochi peggio contro questa
persona
- D´accordo con questo, non prenda note dopo
una cattiva scommessa, si calmi e faccia la nota
dopo .
- Non sia così eccessivo nel prendere note
da perdersi nella vera azione .
- Non prenda note sempre che gli altri giochino
buone carte (RD, DF, RF, ecc.). Qualcuno gioca buone
carte, è un regalo.
- Se non è possibile prendere nota di tutto
nello schermo di note, non vale la pena annotare
un pezzo.
- Non preoccuparsi di avere le note ordinate e pulite.
Ho tentato spesso e non ho risucito. Se servono,
sono buone.
Comunque, quest` è il mio sistema di note di
gioco. Non è uno standard, è semplicemente
quello che uso e mi serve. Se Lei non ha un sistema,
spero che questo La faccia pensare su quelle cose vuole
appuntare mentre gioca
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